Trekking alla Croda Nera - Schwarze Wand

Gais Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking alla Croda Nera - Schwarze Wand

La parete nera fra le Vedrette di Ries

Da Brunico si passa a Perca – Percha, ove si svolta a sinistra e poco dopo ancora a sinistra (indicazioni), sulla strada che porta a Tesselberg. Oltrepassato il paesino, al seguente bivio (prima di Rio Molini-Mühlbach) si gira a destra, avanzando fino all’ultimo parcheggio (1600 m circa). Seguendo il sentiero 5/2 si risale la valletta toccando la trattoria Mühlbacher Badl (1694 m), la malga Huber (1852 m, posto di ristoro) ed altre malghe. Alla baita Oberwanger (2027 m, ore 1.30 dal parcheggio) si gira a destra sul sentiero 2, che sale a zigzag via via più ripido e poi su un erto ghiaione, per raggiungere la forcella Mühlbacher Jöchl (2983 m). Si procede a destra sul roccioso fianco nord sul sentiero, superando in facile arrampicata un passaggio alquanto esposto, per arrivare verso sinistra (est) alla cresta sommitale ed alla vetta (3105 m, ore 3 dall’ultima malga). Si torna sulla via dell’andata.

Grande parcheggio nella Valle Selva dei Molini

L’ascensione alla Schwarze Wand è più facile di quella alla Grosse Windschar.

Da Brunico si passa sulla strada per Dobbiaco a Perca - Percha, ove si svolta a sinistra e poco dopo ancora a sinistra (indicazioni), sulla strada che porta a Tesselberg. Oltrepassato il paesino, al seguente bivio (prima di Rio Molini - Mühlbach) si gira a destra, avanzando fino all’ultimo parcheggio (1600 m circa).

Servizio pubblico purtroppo solo fino a Perca - Percha

Da Brunico - Bruneck si passa sulla strada per Dobbiaco a Perca - Percha, ove si svolta a sinistra e poco dopo ancora a sinistra (indicazioni), sulla strada che porta a Tesselberg. Oltrepassato il paesino, al seguente bivio (prima di Mühlbach) si gira a destra, avanzando fino all’ultimo parcheggio (1600 m circa).