Trekking alla Croda della Calva - Kalfanwand

Martello Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking alla Croda della Calva - Kalfanwand

Un «tremila» per gli amanti della natura

Da Coldrano – Goldrain in Val Venosta si percorre l’intera Val Martello fino all’ultimo parcheggio (2055 m, alberghi). Si torna indietro per breve tratto, svoltando poi a sinistra sul segnavia 39 (indicazione «Kalfanwand»). Prima su stradina fino al ruscello, poi a sinistra su sentiero, si raggiunge presto la malga Peder o Stieralm. Restando sempre sul 39 a tutti i bivi, si sale per bel bosco, poi su pascoli e quindi su pendii erbosi, attraversando anche una zona franata. Continuando fra erba e sassi ed in alto su erti sfasciumi, si conquista infine la vetta (3061 m; ore 3). Si torna sulla via dell’andata.

Discesa dal monte "Pederköpfl" attraverso la malga di ristoro Lyfi, punto ideale per fare una pausa pranzo.

Alla fine della Val Martello - Marteller Tal - trattoria Enzianhütte

Nessun problema per escursionisti allenati con esperienza di montagna. Sulla cima molta prudenza, a causa di fenditure nella roccia e di pareti verticali.

Parcheggio grande presso la trattoria Enzianhütte

Servizio pubblico (linea 262) da Silandro - Schlanders fino al parcheggio della trattoria Enzianhütte (3 volte al giorno)

Da Merano o Resia proseguire fino a Coldrano - Goldrain, da lì deviare per Martello e proseguire fino alla fine della valle.