Trekking alla Cima di Valfredda - Gelttalspitze

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking alla Cima di Valfredda - Gelttalspitze

Escursione attraverso la Valfredda in mezzo alle sue alpi passando il rifugio Vedrette di Ries e da lì fino alla cima; percorso sgombro da ghiacci e raggiungibile su sentiero segnato, quindi può azzardarsi a compierne l’ascensione, non difficile, anche l’escursionista «normale» allenato

Da Campo Tures si segue la strada per Riva di Tures per circa 8 chilometri, fino ad una segheria con piccolo parcheggio (1525 m). Si prosegue verso sud lungo la Valfredda – Gelttal ed il suo ruscello, sul sentiero 3, toccando varie baite; la superiore (Innere Gelttal-Alm, 2070 m) ha un posto di ristoro. Con pendenza maggiore, si giunge su detriti e blocchi al rifugio Vedrette di Ries – Rieserfernerhütte – (2800 m, ore 3.30). Dopo eventuale pernottamento, guidati dai segni bianco-rossi e dagli ometti di pietre, si sale a zigzag su sfasciumi e massi; al bivio presso il margine del ghiacciaio (3000 m circa), si svolta a sinistra; sulla cresta sud si raggiunge su gradoni e blocchi la vetta (3126 m; ore 1 dal rifugio). Si torna sulla via dell’andata (ore 3.30).

Alla pietra miliare 8

Parcheggio lungo la strada di Riva di Tures alla pietra miliare 8

Servizio pubblico fino a Riva di Tures. Scendere nei pressi della pietra miliare 8.

Percorrere la Val Pusteria fino a Brunico, da lì deviare in Valle Aurina. Giunti a Campo Tures prendere per Riva di Tures e percorrere fino alla pietra miliare 8 poco prima di Riva.