Trekking alla Cima di Tella

Tubre

Informationen zur Tour Trekking alla Cima di Tella

Facile ascensione nella Val Monastero

Ta Tubre-Taufers (1240 m) si segue sempre l’indicazione «Tellaalm-Tellakopf», a tratti sulla stradina ed a tratti sul sentiero 6. Passando accanto alle rovine di Castel Rotund, per lariceti e prati si giunge al maso Egg (1723m, piccolo parcheggio); ore 1.30. Si continua toccando la cappella ed i resti del maso Sammhof (1807 m), e salendo a zig-zag su pascoli arborati a larici si arriva alla malga Tella (2098 m). Sempre sul 6 si avanza verso nord fino al Valico Tellajoch (2358 m), ove si gira a destra, procedendo sull’erbosa dorsale fino alla vetta del Tellakopf (2527 m); ore 4 da Tubre, ore 2.30 dal maso Egg. Si torna sulla via dell’andata.

Tubre in Val Monsatero - Val Müstair

A Tubre

Raggiungere Sluderno in Treno e proseguire con il pullmann per la Val Müstair. Eventualmente arrivare a Malles e prendere il “Postauto”, servizio di linea svizzero.

Raggiungere Sluderno in Val Venosta, dirigersi verso Glorenza e seguire le indicazioni per la Svizzera-CH fino ad arrivare a Tubre in Val Monsatero - Val Müstair.