Trekking al Sas da les Diesc

San Vigilio di Marebbe Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking al Sas da les Diesc

Muraglia che domina la Val Badia

Da Longega nella bassa Val Badia si percorre verso sinistra l’intera valle di Mareo-Marebbe, oltrepassando San Vigilio, fino all’ultimo parcheggio di Pederü (1545 m). Sulla stradina o sul sentiero si sale diritti all’alpe di Pices Fanes (2040 m, ore 2; fin qui anche servizio di jeep. Rifugi Ütia de Fanes ed Ütia de Lavarela). Si segue dapprima il sentiero 12; al bivio sull’acrocoro desolato si passa a destra sul sentiero 7, che porta alla vasta Forcela dla Crusc (2609 m; ore due da Fanes. Ivi si giunge anche dal versante opposto, salendo da Pedraces in seggiovia fino a 1850 m). Si gira a destra sul sentierino segnalato, che costeggiando la cresta sale al Sas dla Crusc (Piz dl Ciaval, 2907 m). Sotto quella cima (raggiungibile facilmente in pochi minuti, con panorama stupendo) si continua a destra sul sentierino, traversando fino al picco terminale. Lo si supera con breve via ferrata verticale, alquanto esposta ma facilitata da solide funi di assicurazione, giungendo poco dopo alla vetta (3026 m; ore due dalla forcella). Si torna sulla via dell’andata.

Trattoria Pederü in Val di Rudo - Rautal

Si giunge alla Forcela di Crusc anche dal versante opposto, salendo da Pedraces in seggiovia, e da Santa Crusc su lunga via in parte attrezzata.

Possibilità di parcheggio presso la trattoria Pederü

Servizio pubblico da San Lorenzo - St. Lorenzen attraverso San Vigilio - St. Vigil fino a Pederü

Da San Lorenzo - St. Lorenzen risalire la Val Badia fino a Pederü.