Trekking al rifugio Puez e Col de Puez

Selva di Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking al rifugio Puez e Col de Puez

Nel mondo rupestre fra Val Gardena e Val Badia

Da Sëlva Gherdëina-Selva Gardena (1537 m) si passa verso nord al parcheggio all’inizio della Vallunga (1625 m). Poco dopo si tocca la cappella di San Silvestro, e ci si inoltra nel bosco sul sentiero 14 a lieve pendenza. Al bivio si prende a sinistra il sentiero 16, che sale ripido ad incrociare l’alta via n. 2 (2414 m), sulla quale si continua verso est quasi in piano sulla verde terrazza, fino al rifugio (2475 m; ore 3 dal parcheggio). Ascensione al Col de Puez: badando alla segnaletica, si risale su buon sentiero il fianco sud del monte. Ad un’insellatura del crinale si gira a destra, procedendo senza problemi sulla larga rampa che conduce verso sud-est alla cima (2723 m, un’ora dal rifugio). Ritorno: giunti sulla stessa via al rifugio, si scende verso sud sul ripidissimo sentiero 14, fra rupi impressionanti, al fondovalle della Vallunga. Proseguendo lungo il rio ed attraversando il Pra da Ri con fontanella, si ritrova il sentiero dell’andata, sul quale si arriva al punto di partenza (ore 2.30 dal rifugio, 3.30 dalla vetta).

Parcheggio a nord del paese, all’inizio della Vallunga

Parcheggio a nord del paese

Servizio pubblico da Bressanone fino a selva (in Gardena)

Da Ponte Gardena - Waidbruck o dall’uscita dell’autostrada del Brennero di Chiusa, si risale la Val Gardena fino a Sëlva