Trekking al Piz Starlex

Tubre Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking al Piz Starlex

Massiccio dolomitico in Val Müstàir

Nell’alta Val Venosta dal bivio di Sluderno – Schluderns si passa a Tubre – Taufers, proseguendo in macchina nella valletta Avigna fino al divieto di transito (1800 m circa). Sul sentiero 1 si sale alla malga Mangitz (1836 m) e sul sentiero 4 (indicazione «Piz Starlex ») alla malga di pastori Starlex (2119 m, un’ora). Si continua per bosco e poi su pascolo aperto sul sentiero (a tratti mancante) toccando una sella con segnaletica, per giungere ad un costolone roccioso. Seguendo le tracce si arranca faticosamente entro il ripido canalone pieno di detriti e macigni e talvolta di neve o ghiaccio, con un passaggio di 1° grado superiore su roccia, facendo attenzione alla caduta di sassi. Si guadagna così una forcella sulla cresta sud-ovest; ivi si attacca a destra un breve colatoio a forma di camino, che conduce senza difficoltà alla piatta sommità ed alla croce (3066 m), ed in pochi minuti al punto più elevato della montagna (3075 m; ore 3 da malga Starlex). Si torna con prudenza sulla via dell’andata.

Val d'Avigna

Per buoni camminatori nessuna difficoltà fino al canalone sotto la vetta, ove c’è pericolo di caduta di sassi e si può incontrare neve o ghiaccio, che rende problematico il proseguimento. Perciò l’ascensione è riservata ad esperti d’alta quota, prudenti ed attrezzati. Se nel canalone salgono contemporaneamente più persone, fare molta attenzione alla caduta di sassi.

Parcheggio piccolo in Val d'Avigna, alla fine della strada

Da Merano o Resia proseguire fino a Glorenza e poi in direzione del confine svizzero fino a Pieve di Tures - Taufers in Val di Monastero. Da lì svoltere a destra e risalire la Val d'Avigna.