Trekking al Piz Rims ed al Piz Cristanas

Malles Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking al Piz Rims ed al Piz Cristanas

Montagne calcaree sul confine svizzero

Nell’alta Val Venosta, da Burgusio – Burgeis si passa in macchina verso sinistra al villaggio di Slingia – Schlinig (1738 m, parcheggio). Sulla stradina asfaltata o meglio sulla strada forestale del versante in ombra, toccando due malghe (con posto di ristoro) e la cascata si giunge al rifugio Sesvenna (2256 m; ore 2). Si prosegue verso sinistra (ovest) sul sentiero 5, toccando il lago Sesvenna, per arrivare alla forcella Sesvenna sul crinale (2824 m). Ivi si gira a destra (nord), risalendo il costone roccioso fino alla vetta dello Schadler (2948 m). Scesi brevemente senza problemi ad un intaglio, procedendo su sfasciumi e ripido terreno scosceso si giunge alla vetta del Piz Rims (3070 m; ore 3 dal rifugio). Chi vuole, cala per poco verso ovest alla cresta di collegamento, per vincere senza problemi in mezz’ora, in territorio svizzero, anche il Piz Cristanas (3092 m). Si torna sulla via dell’andata.

Slingia - Schlinig

Nessuna per chi ha resistenza e pratica di montagna su roccia. Il Piz Rims non è visibile dal rifugio, ma dai pressi, sulla via di accesso.

Parcheggio all'ingresso del paesino di Silingia-Schlinig

Servizio pubblico estivo dedicato agli escursionisti che parte da Burgusio - Burgeis

Da Merano in direzione del Passo Resia fino a Curon - Graun, da lì svoltare a destra e risalere la Vallelunga - Langtauferer Tal fino a Silingia - Schlinig.