Trekking al Monte Popera

Sesto

Informationen zur Tour Trekking al Monte Popera

Trekking facile fra i «tremila» delle Dolomiti di Sesto

Da San Candido si percorre la valle di Sexten, girando a destra a Moso ed avanzando fino all’ultimo parcheggio della Val Fiscalina (Fischleinboden, 1454 m). Si continua sulla strada, oltrepassando il rifugio Fondo Valle-Talschluss (1540 m); al bivio successivo si svolta a sinistra sul sentiero 103 che porta a zigzag al rifugio Zsigmondy-Comici in sito stupendo (2224 m, ore 2.30; eventuale pernottamento). Si prosegue diritti sul sentiero 101 (indicazione «Strada degli Alpini»). Al Laghetto Ghiacciato si gira a sinistra (101); ma poco dopo si lascia il 101, per seguire a destra un sentiero non segnato (indicazione «Hochbrunnerschneide») ma dotato di ometti di pietre, che s’inoltra nella Busa di Dentro, ove spesso rimane un nevaio. Si risale la neve e tutta la Busa, avanzando poi su sentiero a zigzag su ripidi ghiaioni, tendendo verso destra alla base di un marcato canalone. Si attacca alla sua sinistra un ripido costolone (passaggi di 1° grado superiore); raggiunto un chiodo con macchia rossa, si svolta a destra su sentierino con ometti, per arrivare su blocchi, sfasciumi e rocce (1° grado, sulla destra della Forcella Alta di Popera, 2880 m), alla cresta sommitale nord, che conduce alla vetta (3046 m; ore 3.30 almeno dal rifugio). Si torna sulla via dell’andata.

Ultimo parcheggio della Val Fiscalina - Fischleintal

Con neve o nebbia assolutamente sconsigliabile!

Parcheggio presso la baita Fischleinbodenhütte (1454 m)

Servizio pubblico da San Candido fino al maso Dolomitenhof a Prati Fiscalini - Fischleinboden.

Da Sesto risalire la Val Fiscalina - Fischleintal fino alla baita Fischleinbodenhütte.