Trekking al Monte di Corzès

Senales Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking al Monte di Corzès

Ascensione a laghetti alpestri e ad un agevole «tremila»

Da Maso Cort-Kurzras (2011 m) si passa in 15 minuti sulla stradina 4 al maso Wieshof (con posto di ristoro; fin qui anche in macchina). Si traversa sul sentiero 4 verso sud alla valletta Lagauntal (2170 m); poi si arranca a zigzag sul ripido pendio erboso e pietroso per giungere alla forcella Taschljöchl (2772 m, ricovero di fortuna); ore 3. Abbandonato il 4, si traversa verso destra (ovest) quasi in piano, su sentiero non più contrassegnato ma evidente sulla ripida fiancata, con passaggi alquanto esposti, scendendo poi per poco per arrivare al laghetto Hungerschartensee inferiore (2713 m) e risalire in pochi minuti al laghetto superiore (2778 m); mezz’ora dalla forcella. Ci si innalza fino ad una forcella della dorsale sovrastante; a lungo su quella verso sinistra (ovest), guidati da ometti di pietre, ad un bivio continuando a sinistra sulla cresta, si conquista senza altri problemi l’ampia vetta (3115m); un’ora dall’ultimo laghetto. Si torna sulla via dell’andata, in tempo minore.

Maso Corto-Kurzras

A Maso Corto-Kurzras

Si consiglia di raggiungere Maso Corto-Kurzras con il pullman per la Val Senales-Schnalstal da Merano.

Da Merano dirigersi per Naturno in Val Venosta, poi svoltare a destra per la Val Senales e proseguire fino in fondo alla valle.