Trekking al Monte Alta Croce - Hohe Kreuzspitze

Racines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking al Monte Alta Croce - Hohe Kreuzspitze

Il trekking al Monte Alta Croce percorre il crinale divisorio fra la Val Passiria e la valle tributaria di Racines ed è una delle montagne più caratteristiche e più panoramiche dell'Alto Adige. Inoltre spicca per la colorazione delle sue rocce predominanti costituite da marmo bianco.

A Flading, alla testata della valle di Racines (1482 m, trattoria; strada da Vipiteno per la valle di Ridanna, con bivio a Stanga – Stange) si prende il sentiero 12, che porta per bosco e ripidi prati alla malga Klammalm (1925 m, con posto di ristoro). Si gira a sinistra sul sentiero che sale a lungo verso sud, fino ad una forcelletta del crinale (2470 m); procedendo infine verso destra (ovest), seguendo i punti segnavia su terreno erboso e calcareo (in alcuni punti rocciosi adoperando anche le mani), si raggiunge lungo la cresta la cima (2746 m, ore 3.30–4). Variante per il ritorno: si scende verso ovest e poi verso nord sul sentiero 12, lungo un costone roccioso ripido e fra massi, toccando il laghetto Butzsee (2340 m); quindi traversando il pendio si torna alla malga Klammalm, ed al punto di partenza (ore 2.30 almeno).

Borgo Flading

Alcuni tratti esposti sulla cresta sommitale

Borgo Flading

Attraverso la Val d'Isarco e la Val Vipitena a Vipiteno fino a Stanga - Stange e proseguire fino in fondo alla valle a Racines.