Trekking al Dossobello di Dentro - Hinteres Schöneck

Solda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking al Dossobello di Dentro - Hinteres Schöneck

Molto di più di un «dosso bello»

Sulla strada dello Stelvio, dal bivio di Gomagoi si passa a Solda (1844 m). Sul sentiero 5 con pendenza media si percorre verso nord-est la valletta di Zay, fino al rifugio Serristori – Düsseldorfer Hütte (2724 m, ore 2.30). Sul sentiero con segnaletica «Hinteres Schöneck» si risale verso ovest il versante roccioso, ripido ma non difficile, facilitati in alcuni passaggi esposti da corda di assicurazione, continuando fino alla vetta (3128 m; dal rifugio ore 1.30). Si scende preferibilmente verso sud-ovest, dapprima sulla cresta affilata fra massi, e poi con buon sentiero sul ripido pendio del minore «Dossobello di Fuori», ove si gira a destra calando su pascoli alla baita Kälberhütte (2248 m, malga con posto di ristoro; ore 2 dalla cima). Sulla stradina 18, o alla sua sinistra sul sentiero 19, si discende attraverso il bosco fino al punto di partenza di Sulden. (un’ora dalla malga).

Santa Gertrude - St. Gertraut a Solda

Con buone condizioni, nessun problema per pratici di montagna privi di vertigini. Chi vuole evitare i passaggi esposti, scelga anche per la salita la via di discesa desritta, più facile, passando dalla malga Kälberhütte.

Parcheggio a Santa Gertrude-St. Gertraud

Servizio pubbllico (Linea 271) da Malles - Mals e Spondigna - Spondinig fino a Solda. A Malles si arriva in treno da Merano.

Da Merano o Resia proseguire fino a Spondigna - Spondinig, da lì deviare per Prato allo Stelvio e proseguire fino a Santa Gertrude-St. Gertraud a Solda.