Trekking al Corno Rotto

Sarentino

Informationen zur Tour Trekking al Corno Rotto

Il massiccio si trova nel tratto mediano della catena est delle Alpi Sarentine. La vetta è una delle più elevate di quella lunga dorsale ed abbastanza isolata, e perciò offre un vasto e bellissimo panorama, specialmente verso le vicine Dolomiti, che appaiono al di là del solco dell’Isarco.

Da Valdurna – Durnholz (1540 m, parcheggio; strada da Bolzano per la val Sarentina, con bivio a Campolaste – Astfeld) si costeggia il lago sulla strada, fino al ponte sul ruscello immissario. Si svolta a destra sul sentiero 5, seguendolo lungo la valletta per prati e toccando alcuni masi; si continua nel bosco e poi su pascoli fino ad un bivio (2050 m). Ivi si gira a sinistra sul sentiero 4, che sale alla forcella Schalderer Scharte (2329 m; ore 3). Sul ripido schienale sud, su terreno erboso e poi detritico, si raggiunge la croce di vetta (2590 m, 45 minuti dalla forcella). Si torna sulla via dell’andata (ore 2 almeno).

Al parcheggio sotto Valdurna - Durnholz

Parcheggio presso il lago di Valdurna - Durnholz

Servizio pubblico da Bolzano fino a Valdurna - Durnholz.

Percorrere la Val Sarentino passando per Sarentino fino raggiungere il lago di Valdurna - Durnholz.