Trekking a Punta Tiergartenspitze

Curon - Resia in Venosta

Informationen zur Tour Trekking a Punta Tiergartenspitze

Fra i numerosi «tremila» che sovrastano a sud la Vallelunga, la Tiergartenspitze non è fra le più eccelse; ma in compenso la si raggiunge facilmente su sentiero ben tenuto e contrassegnato

Nell’alta Venosta, dal bivio di Curon – Graun sul lago di Resia – Reschen si percorre la valletta di Langtaufers fino a Hinterkirch. Da qui lungo il sentiero 19A, dopo 19, fino al rifugio Maseben (2267 m). Sul sentiero 19 (indicazione «Tiergarten») si risale la valletta su terreno erboso, sassoso e morenico sul versante ovest, per giungere fra blocchi e massi alla vasta conca del Tiergarten. Qui chi vuole toccare anche lo Schwarzkopf (3002 m) devia a destra per raggiungerlo direttamente senza sentiero. Altrimenti si prosegue sul buon sentiero fra le rocce del ripido pendio, fino alla croce di vetta (3068 m). Si torna sulla via dell’andata.

Hinterkirch in Vallelunga

Con tempo buono nessun problema per escursionisti esperti.

Hinterkirch in Vallelunga

Servizio pubblico dalla stazione di Malles - Mals fino a Vallelunga - Lantauferer Tal (prendere la coincidenza a Curon - Graun).

Da Merano in direzione del Passo Resia fino a Curon - Graun, da lì svoltare a destra e risalere la Vallelunga - Langtauferer Tal fino a Hinterkirch.