Trekking a Cima Campo - Dreieckspitze

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking a Cima Campo - Dreieckspitze

Trekking superlativo sopra Riva di Tures fino a Cima Campo in Valle Aurina

Da Campo Tures si percorre la valle di Riva – Rein fino all’ultimo parcheggio nord (1690 m). Si prosegue sulla stradina toccando la malga Knuttenalm (1869 m, posto di ristoro; un’ora), ed al bivio successivo si passa a destra (est) sul sentiero 9, che sale a zigzag al laghetto Klammlsee (2243 m, un’ora dalla malga). Presso l’abbandonato ricovero della Guardia di Finanza si svolta a destra sul sentiero 9 A, rimontando l’erto pendio fino alla conca col laghetto Karsee (o Napfen Lacken; chi non patisce vertigini può procedere sulla cresta ovest). Si continua fino alla forcella Bärenluegscharte (2848 m, ore 2.30 dal primo laghetto); ivi si abbandona il sentiero verso sinistra (est), seguendo tracce ed ometti di pietre che guidano ad altra forcella, donde si sale a sinistra alla cresta sud; su di essa, su scaglioni e blocchi di scisto, seguendo le tracce e gli ometti, si conquista la croce di vetta (3031 m; ore 3 dal primo laghetto). Ritorno: si scende sulla via dell’andata fino alla forcella Bärenluegscharte (degli orsi); ivi si gira a sinistra sul sentiero 9 A, che scende ripido ai laghetti Koflerseen (2470 m), e quindi su pascoli alla malga superiore (2190 m). Continuando verso ovest sul sentiero 8 A e toccando la malga Kofler inferiore, si raggiunge su stradina il parcheggio.

Riva di Tures - Rein in Val dei Dossi (1690 m)

Partire con buon tempo stabile; eccetto le malghe citate, non ci sono sul percorso rifugi o ricoveri

Parcheggio poco dopo Riva di Tures-Rein in fondo alla Val dei Dossi-Knuttental

Servizio pubblico da Brunico fino a Riva in Tures - Rein in Taufers.