Tour nel triangolo retico: Casies-Anterselva-Defreggen

Valle di Casies

Informationen zur Tour Tour nel triangolo retico: Casies-Anterselva-Defreggen

Sul Corno Fana di Casies! Giro ai confini di tre paesi pieno di storia

Dall'albergo Quellhof a S. Maddalena/Casies al Rifugio Talschlusshütte e addentrasi nella strada verso la Forcella di Casies, toccando il piccolo Borgo Rotmoos (falegnameria) e quindi fino ad un bivio tove si prende il sentiero a destra. Si sale nel bosco di confiere lungo il Rio Pidig. Ora la strada sterrata porta alla Malga Messner (1659 m) e la Malga Kradorfer (1704 m) fino alla Malga Oberberg (1975 m). Quindi si segue il tracciato stretto n°49 fino alla forcella (2250 m). Al lato destro si vedono le barcche dei militari, che una volta furono usati per proteggere il confine tra l'Italia e l'Austria. Ad una piccola croce un sentiero conduce alla Valle Defereggertal (A), svoltare a sinistra e salire verso nordovest. Si toccano le rovine di una dogana mentre si sale in cresta, quindi svoltare a destra e cambiare al lato austriaco. Sulle orme della marcatura in bianco-rosso si arriva ad un bivio. La strada a sestra conduce alla Malga Lappachalm (A), le orme attraverso i detriti conducono alla meta, il Monte Pfannhorn (Körl).

Ritorno lungo il medesimo itinerario.

Albergo Quelle

A S. Maddalen/Casies

In treno fino a Monguelfo e in autobus fino a S. Maddalena

Attraverso la Val Pusteri fino a Monguelfo, svoltare a sinistra per la Valle di Casies fino a S. Maddalena/Sopramonte