Tour delle tre cime nella Val d'Ultimo

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Tour delle tre cime nella Val d'Ultimo

Questo giro circondare esigente e lungo al di sopra di S. Valpurga porta attraverso tre cime. Il Muttegrub (2736 m) ed il Monte dei Romici (2711 m) sono i meno famosi e percorsi tra le cima nella Val d'Ultimo, Il Sasso Peilstein (2542 m) invec è la montagna amata di S. Valpurga ed è una delle mete preferite.

Dal parcheggio si cammina sulla strada asfaltata, svoltare a sinistra per imboccare il SAT n°4. Sull'ampia mulattiera che conduce direttamente al Maso Simian si sale. Poco prima dell'incrocio con la strada forestale, che conduce alla Malga Riemerberglalm si prende la scrociatoia a sinistra. Nel bosco di larici che diventa sempre più rado si sale ripidamente finchè il sentiero diventa più piano e porta sulla strada forestale fino alla Malga (2050 m, 1 ora) Dalla Malga si sale ripidamente fino ad un bivio, tenersi a sinistra e seguire sempre il SAT n°4. Inizialmente in piano, poi un pò più ripido si arriva alla Malga Kofelraster (2313 m, chiusa, 2 ore) e al primo dei due Laghi Kofelraster. Passando a sinistra della riva si raggiunge il bivio dove si svolta a sinistra verso il Gran Ladro. Qui si segue però l'indicazione per il Monte Romici (n° 3 o 7)  per raggiungere poco dopo il secondo lago. Quindi salire ripidamente attraverso detriti. Dopo un tratto in piano si ragginge attraversando rocce e prati ripidi la Cima Muttergrub (2736 m), segnata con un omino di sassi (3.5 ore). Si ha raggiunto il punto massimo del tour. Di seguito si sale ad un valico dove si prosegue quasi in piano fino al Monte Romici (2711 m, 30 min ). Sulla cima si trova una colonna di metallo che serve da croce di vetta. Di seguito si cammina in leggera discesa sulla cresta prima di scendere ripidamente. Poco dopo si raggiunge di nuovo la cresta di vetta, dove ci si tiene a destra. Dopo un altro bivio svoltare a destra e seguire il SAT n°10 per raggiungere la croce in vetta del Sasso (2542 m). Quidi si scende alla Malga Marschnell (2213 m) e la Mlaga Schweinsteig (2128 m, chiusa). Si incrocia la strada foresale che si segue, entrando nella valle, verso il parcheggio a Simiano (10 A). In un piacevole saliscendi si raggiunge il Maso Riemhof, quindi si segue la strada asfaltata fino alla maccchina.

Parcheggio Simiano

Nella Val d'Ultimo fino S. Valpurga. Alla diga svoltare a destra verso Larcherberg ed il parcheggio Simiano a destra della strada poco prima l'omonimo maso.