Tappa 3: Alta Via di Merano

Senales

Informationen zur Tour Tappa 3: Alta Via di Merano

Da Monte Santa Caterina al Rifugio Petrarca

Da Monte Santa Caterina (1245 m) si seguono le indicazioni per l'Alta Via di Merano e si sale lungo la strada . Al bivio per l'Alta Via (sentiero di ritorno del giorno precedente) svoltare a sinistra. La salita fino allo sbocco dell'Alta Via è marcata con SAT n°28. Velocemente si raggiunge il Maso Montferthof (1471 m) dov'è possibile passare la notte. Il sentiero s'addentra nel bosco all'inizio della Val di Fosse. Il fondovalle si raggiunge arrivando alla Malga Vorderkaser (1693 m), dove si trovano anche tanti turisti arrivati in macchina. Lungo la stretta valle, circondata dalle montagne, s cammina su sulla strada forestale fino ai pascoli della Malga Mitterkaser 81954 m). In leggera salita si tocca la Malga Rableid (1004 m) ed il Maso Eishof (2071 m) l'ultimo punto di ristoro prima della salita al Rifugio Petrarca. Si cammina ancora un po' nel fondovalle prima di salire sulla vechia strada militare. In moderata salita attraverso tante serpentine si raggiunge il Passo Gelato (2985 m) lÄ'attraversamento tra la Val di Fosse e la Val Passiria, che si trova alle spalle del Rifugio Petrarca.

Monte Santa Caterina

Rifugio Petrarca

Monte Santa Caterina

In treno da Merano a Naturno e in autobus a Monte Santa Caterina

Attraverso la Val Venosta a Naturno e la Valle di Senales fino a Monte Santa Caterina