Tappa 2: L'Alta Via di Merano

Parcines

Informationen zur Tour Tappa 2: L'Alta Via di Merano

Da Moncucco a Monte Santa Caterina

Da Moncucco (1565 m) si attraversano bosci ombreggiati e versanto fino al Maso Hochforch (1555 m). Qui ha inizio il tour e poco dopo si raggiunge la Gola dei 1000 gradini. Si attraversano avvallamenti e canali che in parte sono attrezzati di scale, gradini e chiodi. In questo tratto bisogna prestare un po' d'attenzione, bisogna camminare a passo sicuro. Finalmente si arriva a pascoli e velocemente si raggiunge il Maso Pirchhof (1445 m), dov'È possibile fare una breve sosta. Si tocca i masi di alta montagna tradizionali Gruber e Galmeinhof fino a Pineto (1470 m). Al di sotto del sentiero è evidente la piattaforma panoramica di Sottomonte, l'Alta Via si snoda in alto fino al Maso Linthof (1464 m) e s'addentra nella Valle di Senales. Più in fondo si vede il Castel Juval. Il sentiero continua sui prati ripidi, toccando il Maso Innerunterstell e Kopfro fino a Unterperfl (1417 m). Già ora si vedono i borghi Certosa e Monte Santa Caterina (1245 m). Chi passa la notte a Monte Santa Caterina scende al primo bivio dopo il Maso Unerperfl direttamente a Monte Santa Caterina (segnavia), chi ha scelto il Maso tradizionale Motferthof (1471 m) come meta segue ancora per un breve tratto l'Alta Via.

Moncuccio

Monte Santa Caterina

Stazione a valle della funivia del Gruppo di Tessa, Rablat

Tutto il giorno nei parcheggi segnati. Possibile parcheggiare i camper dalle 7.00 alle 19.00

In treno a Rablat e in autobus 265 fino alla stazione a valle della funivia.

Attraverso la Val Venosta fino a Rablat/Parcines e salire alla stazione a valle della funivia del Gruppo di Tessa.