Sulla Cima Rudlhorn

Monguelfo - Tesido

Informationen zur Tour Sulla Cima Rudlhorn

n.a.
Via la Malga di Tesido alla vetta marcata.

Tesido è raggiunto da Monguelfo via la strada dei masi e passando i Masi Guggenberghöfe, ben visibili da lontano, si raggiunge il parcheggio sopra la locanda Mudlerhof (1584 m). Seguendo i cartelli per la Malga di Tesido si continua sull’ampia strada sterrata, salendo lievemente mentre che si attraversa il bosco e infine arrivando alla Malga di Tesido di Fuori (1992 m; locanda; dal Maso Mudler circa 1:30). Sempre lungo il vasto sentiero n. 38 si sale per la Cima Rudlhorn e al bivio si tiene la sinistra per il n. 38 (alla destra si trova il n. 54B che conduce via la cresta occidentale). Si raggiunge così il giogo Klenkboden con una vicina capanna per il riparo. Alla destra si continua lungo il segnavia 54A, superando il terreno erboso e un pendio roccioso per arrivare alla depressione nella cresta tra la Cima Rudlhorn e la Cima Eisatz. Nuovamente a destra si supera la cresta corta per raggiungere la croce della cima senza problemi (2448 m; dalla malga circa 1:30 ore).

La discesa segue la sicura via dell’andata appena notata (o – per gli allenati – lungo la cresta occidentale).

Maso Mudlerhof

Nella Val Pusteria fino a Tesido. Lungo l’asfaltata strada dei masi si superano i pendii erbosi per i Masi Guggenberghöfe a una posizione splendida. Soprattutto attraverso il bosco si sale continuamente per il piccolo parcheggio sopra il Maso Mudlerhof.