Sulla Cima Cunturines

San Vigilio di Marebbe

Informationen zur Tour Sulla Cima Cunturines

La ripida Cima Cunturines si erge orgogliosa contro la valle di San Cassiano. In questo modo il massiccio si "dissolve" in tante piccole vette.

Da Rifugio Pederü attraverso il sentiero che sale sul versante sinistro orografico della valle fino al rifugio Fanis – dal rifugio attraverso l'ampio sentiero militare sul Passo di Limo (2172 m) in leggera discesa fino alla Rifugio Fanes (2102 m). Svoltare a destra lungo l'ancora largo sentiero che attraversa la Val di Fanes fino a poco prima del Passo Tadega/Ju dal'Ega (2157 m). Qui (piccolo cartello) svoltare a destra nell'alta valle di partenza e attraverso un primo punto ripido fino al lago Conturines, spesso asciutto, 2518 m. Si prosegue a destra su ampie scalinate di valle in salita e infine su gradini di roccia fino alla sella a nord-ovest del Piz delle due Forcelle, 2929 m, con vista impressionante fino a San Cassiano. Da qui a sinistra fino all'ultima ripida salita e attraverso le barriere di sicurezza fino alla vetta.

Discesa: come in salita.

Varianti: dalla sella a nord-ovest del "Piz dles dues Forceles" c'è la possibilità di raggiungere la sella Varalla e tornare a Fanes Piccola attraverso l'altopiano di Fanes.

Il tour è possibile anche da San Cassiano attraverso il rifugio Capanna Alpina (1720m, parcheggio lì, a pagamento) a Ju dal'Ega. Ulteriore salita come nel percorso sopra descritto - sia in discesa che in salita.

Rifugio Pederü, Val dai Tamersc

Rifugio Pederü, Val dai Tamersc - a pagamento stagionale.

Collegamento in autobus da San Lorenzo a Pederü passando per San Vigilio di Marebbe

Provenendo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - SS49 in direzione San Lorenzo - girare a destra in Val Gadertal fino a Longega - girare a sinistra e proseguire per San Vigilio/Marebbe - seguire le indicazioni e proseguire attraverso la Val dai Tamersc) fino alla locanda di montagna Pederü.