Sul Sentiero Schäufelesteig allo Sciliar

Fiè allo Sciliar

Informationen zur Tour Sul Sentiero Schäufelesteig allo Sciliar

La salita allo Sciliar da Fie è più lungo a più esigente che quella dall'Alpe di Siusi. Il Sentiero Schäufelesteig si snoda a serpentine dal bivio "Peter Frag" al dorsale del Sciliar ed il Rifugio Bolzano. Puntatina al Monte Petz e discesa su Sentiero Prügelsteig fino al punto di partenza.

Si parte dal parcheggio nei pressi del Lago di Fie. Seguire la strada forestale, che dopo una breve salita costeggia il Lago di Huber. Al bivio imboccare la strada che porta alla Malga Tuffalm. A tratti in ripida salita attraverso boschi fino alla Malga Tuffalm, che è situata su un altopiano circondato dai pareti rocciosi dello Sciliar. Poco al di sotto della malga si segue le indicazione "Schlern, Hoferalpl" verso destra attraverso un pascolo fino ai margini del bosco (n° 1). Quindi su ampia strada attraverso i versanti al di sotto delle pareti rocciosi dello Sciliar, attraversare il Rio di Fiè e continuare fino alla stazione a valle della teleferica. Qui abbandore la strada per Hoferalpl e svoltare dopo 200 m a sinistra su SAT n° 1. Attraversare i versanti della fossa dello Sciliar per toccare poco dopo una breve discesa una strada.Quindi si raggiunge in salita il Torrente Schlernbach e l'entrata della gola con croce in legno e punto di ristoro Peter Frag. A sinistra inizia l salita, il Sentiero Schäufelsteig". Il SAT n° 3 si snoda ripidamente attraverso tornanti inizialmente nel bosco, più avanti attraverso spiazzi aperti con vista mozzafiato. Svoltare a sinistra per girare attorno un balzo. Si raggiunge l'altopiano dello Sciliar, quindi camminare verso est, punto di ristoro Rifugio Bolzano. Vale la pena salire al punto più alto dell'altpiano, il Monte Petz (2563 m) a nord del rifugio (20 min).  Dal rifugio si scende sul SAT n° 1 comodamente suii prati verso sud. Alla cappella San Cassiano tenersi a destra e scendere ripidamente verso la valle, che taglia il versante sud dello Sciliar. Quindi svoltare a sinistra per arrivare alle Malga Sesselschwaige ove ci si tiene a destra per seguire il Sentiero Prrügelweg attraverso la gola dello Sciliar. Alla croce Peter Frag si arriva al sentiero di salita, che conduce al punto di partenza.

È sconsigliato salire sul Sentiero Prügelweg e scendere sul Sentiero Schäufelesteig

Parcheggio Lago di Fiè (a pagamento, 6,00€)

Rifugio Bolzano ed il Monte Petz (2.563 m)

Sentiero non molto frequentato con vista mozzafiato

Parcheggio Lago di Fiè ( a pagamento € 3, 00, Agosto 2014)

Da Fiè al Lago di Fiè (parcheggio)