Sul Sasso-Peilstein

Ultimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sul Sasso-Peilstein

Crinali e cime promettenti, laghi solitari e malghe comode - sul grandioso giro del Sasso e dei Tre Laghi in Val d'Ultimo.

Punto di partenza per il Sasso è il parcheggio poco prima della chiesetta di Santa Elena al di dopra di San Pancrazio in Val d'Ultimo. camminare dapprima ben 800 metri attraverso la strada forestale in direzione della malga Mariolberg e deviare al segnavia "Peilstein nr. 8" a sinistra. Subito si ha la sensazione di andare dritti in alto, ma il percorso inizialmente ripido offre sempre dei tratti pianeggianti per riprendere fiato. Attraverso boschi di larici e abeti rossi si sale fino a 2000 metri. Attraversare la strada forestale e proseguire lungo il sentiero nr. 7. Fra poco si raggiunge la cresta promettente e vediamo già la prima croce di vetta. Da qui è marcato il sentiero nr. 1. Dopo circa 1 ora si raggiunge la croce di vetta del Sasso. Con 2542 metri è il punto più elevato del trekking. Si prosegue ancora lungo la cresta in direzione nord. Il sentiero nr. 10 sfocia poco dopo nel nr. 7. Quasi in pianura si cammina fino ai piedi del Monte dei Romici, dove il segnavia ben visibile 7a ("Drei Seen") ci fa deviare a destra. In lieve discesa il sentiero conduce al sentiero principale, che marcato nr. 8 conduce ai Tre Laghi (dal Sasso ca. 45 minuti).

Discesa: Dai Tre Laghi il sentiero nr. 8 conduce attraverso la valle solitaria "Kirchbach" prima verso la malga Folkomai e poi come nr. 3a lungo un ruscello fino al sentiero forestale al di sopra della malga Mariolberg. Restare sul sentiero forestale, lungo il quale si raggiunge direttamente il punto di partenza.

Parcheggio prima della chiesetta di Santa Helena

Da Lana seguire il segnale di indicazione per Santa Helena. Il sentiero fra i masi lungo 8 km finisce ad una sbarra. Li si trova un piccolo parcheggio.

Percorrere la Val d'Adige fino a Lana, deviare per la Val d'Ultimo e proseguire fino a San Pancrazio. Seguire il cartello d'indicazione per "St. Helena".