Sul Piz Duleda

Santa Cristina Val Gardena

Informationen zur Tour Sul Piz Duleda

Da S. Cristina alla cima marcata.

Da S. Cristina (1426 m) si sale al Col Raiser (2100 m, locande) con la cabinovia. A piedi si passa la Baita Odles, continuando verso est sul sentiero 4 per circa 20 minuti, salendo lievemente o pianeggiante fino al Rifugio Firenze in Cisles (rifugio grande, 2039 m). Lungo il sentiero 2/3 si sale fino al secondo bivio, dove si tiene la sinistra (n. 3) e si sale ripidamente per arrivare sotto la forcella de la Roa (2616 m). Superando il pendio roccioso alla destra via il sentiero marcato, si raggiungono le rocce e una via ferrata corta e non difficile si arriva sulla Sella Nives (2737 m). Si gira a sinistra e su un sentiero ben evidente si supera il dorsale che conduce alla Croce della Cima (2909 m; da Col Raiser 3 ore).

Discesa: Simile alla salita si ritorna alla Sella Nives e qua non si gira a destra per la via dell’andata ma a sinistra per il sentiero che conduce al sentiero n. 2, scendendo semplicemente via il dorsale meridionale. Arrivato al sentiero n. 2 si gira a destra, attraversando i pendii e scendendo lungo la corta cresta rocciosa, attrezzata nuovamente con i funi di sicurezza e arrivando alla Forcella Sieles (Furcela Forces de Sieles, 2505 m). Si scende sempre lungo il sentiero n. 2 sui detriti ripidi e lungo un tratto della via della salita si raggiunge il punto di partenza (è anche possibile di scendere dal Rifugio Firenze in Cisles alla stazione a valle della cabinovia Col Raiser, circa 1 ora).

Stazione a monte Col Raiser

Al parcheggio della stazione a valle della cabinovia Col Raiser

Con il treno a Ponte Gardena e con l’autobus a S. Cristina nella Val Gardena.

Dalla Valle d’Isarco nella Val Gardena e a S. Cristina.