Sul Monte Pausa

Terento

Informationen zur Tour Sul Monte Pausa

Attraverso il rif. Lago della Pausa fino alla vetta.

Da Terento in direzione est fino al ponte stradale in località Lasta e su una stradina fino al parcheggio della Val Vena (1425 m). Poi a piedi sull'ampio sentiero merci 23 in salita fino alla malga – Terento (1630 m; bar), prima in tornanti attraverso il bosco di larici fino ai prati di montagna e, passando per una malga, attraverso una piccola valle alta fino al rifugio presso l'omonimo lago di montagna (2312 m; allevamento estivo; dal parcheggio ore 2:30). Ora sul sentiero segnato 24/25 brevemente verso nord fino al bivio, qui girare a destra, sul sentiero 25 seguendo le buone indicazioni prima su terreno erboso, poi su massi, affioramenti rocciosi e scogli fino alla cresta nord del Monte Pausa e brevemente a sud fino alla croce della vetta (2704 m; dal rifugio 1 – 1:30 ore).
La discesa avviene attraverso il percorso di salita descritto.

Parcheggio nella Val Vena sopra Trento

Al parcheggio nella Val Vena (1425 m)

Attraverso la Val Pusteria fino a Terento e più a est fino al ponte stradale presso la frazione Lasta e su una stretta strada fino al parcheggio della Val Vena.