Sul Corno di Tramin

Sarentino

Informationen zur Tour Sul Corno di Tramin

Il Corno di Tramin, la seconda cima più alta del Sarentino del crinale est dopo la Cima San Giacomo di fronte, è una delle vette rocciose più belle del mondo.

Dal parcheggio sotto Valdurna (1540 m) prendere la strada per un breve tratto fino al lago di Valdurna e più a nord, svoltare a sinistra seguendo il segnavia 16 sulla strada e su un'ampia strada attraverso la Val Seebbachtal fino alla malga Seebalm (bar, 1803 m), quindi proseguire sul sentiero 16 fino alla Forcella Vallaga e al rifugio Forcella Vallaga al lago Flaggersee (2481 m, stagione estiva; 3 ore da Valdurna). Ora si sale brevemente verso nord sul sentiero 15, poi si scende un po' su un sentiero roccioso con una corda fissa, si gira a destra quando il sentiero si divide, si sale sul sentiero 15A quasi in piano attraverso il fianco meridionale della montagna, infine su detriti e ghiaioni ripidi fino alla cresta rocciosa orientale e a sinistra su di essa un po' ripida ed esposta, ma non difficile fino alla vicina croce della vetta (2708 m; dal rifugio ore 1:30). – La discesa dura circa 3 ore ed è uguale alla via di salita.

Valdurna a Sarentino

Parcheggio sotto il paese di Valdurna poco prima del lago di Valdurna.

Da Bolzano autobus di linea per Valdurna, eventualmente con cambio a Sarentino o Campolasta.

Attraverso la Val Sarentino fino ad Campolasta, girare a destra per Valdurna.