Sentiero circolare al Monte Spico - Speikboden

Campo Tures

Informationen zur Tour Sentiero circolare al Monte Spico - Speikboden

Nonostante il comprensorio sciistico esteso intorno a Monte Spico si possono esplorare incantevoli paesaggi lontano dalle piste e gli impianti di risalita.

Dalla stazione a monte il sentiero 18A porta in alto verso destra al dosso “kleiner Nock”. Attraverso un lavoro minuzioso qui è stato creato un sentiero in sé unico! Anche il sentiero seguente n.18 che conduce dal “Seewassernock” al Monte Spico (2517m) è stato elaborato in un vero sentiero d’avventura, che invita ad esplorare. Dalla vetta del Monte Spico si scende verso ovest e poi in leggera salita, attraversando pista e strada, si giunge alla Malga “Sonnklarhütte”. Il sentiero 27A+B continua verso ovest per poi svoltare verso nord al Lago Trejersee. Procedendo si raggiunge la Malga Trejeralm (Malga Michlreislam) e proseguendo lungo la strada del maso si ritorna alla stazione a monte della cabinovia.

stazione a monte della cabinovia “Speikbodenbahn” (1960 m)

stazione a monte della cabinovia “Speikbodenbahn”

Il nome Speikboden deriva dal bellissimo fiore di alta montagna lo “Speick” che si trova frequentemente nel comprensorio escursionistico.

Parcheggio alla stazione a valle della cabinovia “Speikbodenbahn”

Percorrere la Val Pusteria fino a Brunico; proseguire verso la Valle Aurina fino a Drittelsand, parcheggio stazione a valle della cabinovia “Speikbodenbahn”, salire con la cabinovia alla stazione a monte a 1960m.