Sasso di Santa Croce

Badia

Informationen zur Tour Sasso di Santa Croce

Il gruppo di Sasso di Santa Croce si erge come un'enorme muraglia ad anello sopra la malga Fanes. Delle tante cime lungo il bordo della montagna, l'Heiligkreuzkofel, chiamato anche Punta Cavallo o L'Cival (ladino), è il più leggero.

Con la seggiovia da San Leonardo (Alta Badia) fino al Santuario della Santa Croce (La Crusc). Dalla stazione a monte si raggiunge in pochi minuti la chiesa di pellegrinaggio "Corce Santa" (2045 m) e la locanda. Seguite sempre il segnavia n. 7, che per prima cosa conduce attraverso il bosco di pini montani e attraverso un sentiero di ghiaia fino alle strutture rocciose del Sasso di Santa Croce. La salita attraversa l'intero versante occidentale della montagna fino alla sella del Sasso di Santa Croce (2612 m), dove si devono attraversare diversi passaggi rocciosi. La salita è assicurata da corde intermedie. Dalla sella si prosegue verso nord – in moderata salita – attraverso la cresta fino alla croce della vetta. Discesa come in salita.

Anche un'escursione circolare sulla sella del Sasso di Santa Croce è molto bello. Per fare questo, si cammina come descritto fino alla sella e poi si scende sul sentiero n. 7 in direzione "Fanesalm". Al bivio svoltare a destra e proseguire in discesa sul sentiero n. 12B. In seguito si sale nuovamente fino a Lavarella Sattel (Forcella Medesc) a 2533m. La discesa, attraverso la pineta, conduce alle Viles (gruppo di aziende agricole) di Rudiferia e Canins. Poco sotto si trova il sentiero n. 13, che riporta l'escursionista a San Leonardo (tempo di percorrenza 7 ore circa).

San Leonardo a Badia

È necessario avere un passo sicuro e non avere la testa per le altezze richieste.

San Leonardo a Badia vicino alla stazione a valle della seggiovia

Con l'autobus da Brunico all'abbazia.

Dalla Val Pusteria o attraverso il Passo Gardena fino a Badia, a Pedraces svoltare a San Leonardo (parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia).