Sasso del Croce

Valle Aurina

Informationen zur Tour Sasso del Croce

Suggestivo percorso con viste splendide sulle Alpi della Valle Zillertal e il Gruppo del Venediger

Si lascia la strada subito vicino la baita Stallila. Seguendo un tratto ripido e il segnavia 21 si immette nel bosco alto alla destra. Vicino al segnavia 21 si trova ogni tanto la segnatura rossa-bianca della “Via Alta”. Al termine del ripido sentiero nel bosco si trova su un dorsale allungato. Superando due piastre di roccia su gradini e con l’aiuto delle corde corrimano si può godere ripetutamente la vista alla affascinante piramide della vetta… Prima di immettersi nell’ultimo risalto per la cima il sentiero entra nel lato orientale. Poco dopo s’incontra un bivio alla sinistra soprastante con un cartello per la cima. Superando il terreno roccioso si fanno gli ultimi passi alla cima dove si apre un panorama mozzafiato. Discesa fino al cartello: seguendo il sentiero e l’attraversamento alla sinistra – sempre sul sentiero (segnavia 19/20) – si raggiunge un valico, dal quale si vede la Malga Kegelgasslalm (2109 m). Seguendo i tornanti in discesa e attraversando l’area di frana si arriva alla malga dopo pochi minuti. Il sentiero continua in un paesaggio circondato dai pini nano e gli ontani verde per arrivare sul sentiero transitabile della malga. Seguendolo fino al primo tornante dove il cartello “Stallila” indica la direzione successiva, segnato come Sentiero Putzweg (segnavia 20). Attraversando una strada sterrata poco dopo si raggiunge il punto di partenza Stallila a rompicollo.

Parcheggio al punto di ristoro Stallila (1472 m)

Parcheggio a Stallila (1472 m)

Parcheggio al punto di ristoro Stallila (1472 m)

Nella Val Pusteria fino a Brunico; nella Valle Aurina fino a S. Giovanni, prendendo la sinistra per il parcheggio al punto di ristoro Stallila (1472 m).