Rotstein (Sasso rosso)

Rasun Anterselva

Informationen zur Tour Rotstein (Sasso rosso)

Percorso semplice sopra la valle Wilfernertal nella val Pusteria del Tirolo Orientale (Austria)

Dal parcheggio si segue la strada della malga (segnavia 322) per arrivare al Huber Kaser e poi al Jakober Kaser su 2000 m (capanne). Passando i pascoli e il terreno delle malghe si sale al laghetto Wilferner Lacke (2217 m) che si trova ai piedi del Schleitner Kofel e sotto una morena glaciale, coperta di vegetazione. Il sentiero continua piacevolmente su diversi scalini nel terreno. Arrivato su 2500 m, si vede il corrente di macerie del Rotstein alla sinistra. Attraversandolo mentre si sale moderamento e dopo alcuni brevi tornanti si raggiunge la cresta tra il Rotstein verso ovest e il Schlaitner Kofel verso est. Seguendo il dorsale in salita verso la sinistra si arriva a un piccolo rifugio di emergenza con una panca per la sosta e il libro del vertice. La cresta della cima continua pianeggiante per gli ultimi 100 metri verso sud e sale poi gli ultimi 5 metri (piramide di rocce con la fune di sicurezza) alla croce del Rotstein. – Discesa: come salita.

Prolungamento: il sentiero n. 321 conduce della cima del Rotstein alla cima del Schlaitner Kofel (2650 m), del Lavantegg (2658 m) e della cima Schönbergspitze (2640 m) (facile via ferrata sulla cresta della cima). Continuando verso est si scende al Waldhuber Kaser (2002 m) per raggiungere il punto di partenza (+ 2 a 2 ½ ore).

Pedretscher Kaser

Nella Val Pusteria del Tirolo Orientale (Austria) fino a Thal e Assling. Avanti fino al parco naturale e 2,5 km al Warscherbauern. Altri 2,5 km su strada sterrata per raggiungere al Pedretscher Kaser (parcheggio).