Rifugio Giogo Lungo e Cima del Vento

Predoi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Rifugio Giogo Lungo e Cima del Vento

Trekkink di montagna ad un «3000».

Si percorre l’intera lunga Valle Aurina fino all’ultimo parcheggio di Casere – Kasern (1595 m, trattoria). Attraversato sul ponte il torrente Aurino, si segue sempre il sentiero 11, che sale nel bosco passando su altre passerelle lungo il rio tributario, e toccando un crocifisso (Rötkreuz) e la malga Rötalm (2116 m, con posto di ristoro). Sempre sull’11 si giunge al rifugio Giogo Lungo-Lenkjöchlhütte (2590 m, ore 3 1⁄2 dal parcheggio). Ascensione: sul sentiero 12 si scende di poco verso nord nella valle Windtal, svoltando presto a destra sul sentiero 12 B che attraversa il pendio erboso e pietroso. Trascurando più avanti il sentierino di destra che porta ad un valico (Umbaltörl), si continua sul 12 B; ma al bivio seguente si gira a destra, sul ripido sentiero che risale il versante ovest dell’Ahrnerkopf. Procedendo su ghiaioni, scaglioni e blocchi si giunge infine alla cima (3050 m, ore 2 dal rifugio). Discesa: si rifà a ritroso la via dell’andata; ma trovato il sentiero 12, senza più passare per il rifugio, si scende lungo la Valletta Windtal. Toccando le baite della malga Labesau (1757 m) e la suggestiva chiesetta dello Spirito Santo, si torna lungo la Via Crucis al parcheggio.

Casère in Aurina - Kasern im Ahrntal

Parcheggio a Casère-Kasern in Aurina

Servizio pubblico da Brunico per la Valle Aurina. Scendere a Casère - Kasern

Da Brunico dirigersi per la Valle Aurina, passato Campo Tures proseguire fino a Casère - Kasern