Rifugio Borletti, Rifugio Julius Payer e Rifugio Tabaretta

Stelvio

Informationen zur Tour Rifugio Borletti, Rifugio Julius Payer e Rifugio Tabaretta

Per gli escursionisti persistenti, è garantito un paesaggio unico nella zona dell'Ortles.

Percorso da Trafoi: Da Trafoi (1541 m) seguire sempre le indicazioni "Il Santuario della Madonna" in parte su sentieri segnalati, in parte sulla strada in circa 0:45 ore fino al luogo di pellegrinaggio alle le Tre Fontane Sacre (1605 m) e dalla chiesetta sul sentiero 18 in serpentine attraverso bellissimi pendii boschivi fino al rifugio (2188 m); da Tre Fontane Sacre circa 2 ore, da Trafoi ben 2:30 ore -

Dal rifugio Rifugio Borletti poi si prosegue sul sentiero 18, in parte solo in leggera salita, in parte più ripida e attraversando la piccola cresta della Punta Tabaretta in direzione circa orientale su terreno montano libero fino al bivio del sentiero 18 con il sentiero 19, su quest'ultimo in serpentine fino al Passo Tabaretta (2903 m) e a destra su un buon sentiero su cresta rocciosa fino al rifugio Julius Payer. Dal Rifugio Borletti 2:30 h.

Discesa: dalle 19 attraverso le mani di pietra a nord-ovest fino al rifugio Edelweiß abbandonata (2481 m), si prosegue sul sentiero 19 attraverso pendii montani liberi e campi di pino mugo fino al bosco e attraverso questo, oltre la fatiscente rifugio Alpenhütte (2029 m), si scende a valle e si sale brevemente a Trafoi; dal Rifugio Julius Payer ca. 3 ore.

Trafoi

Tour: Ortles (3905 m): la salita normale è riservata solo ad alpinisti di grande esperienza!

Trafoi, centro del paese

Con la ferrovia a Spondigna e con l'autobus per Trafoi.

Attraverso la Val Venosta fino a Prato e poi a Trafoi.