Piz da Peres

San Vigilio di Marebbe

Informationen zur Tour Piz da Peres

Bellissimo percorso panoramico nell’angolo più a nordovest delle Dolomiti con una vista splendida per tutta la Val Pusteria

Direttamente dal passo si segue la strada sterrata (segnavia 3). Dopo circa 1 km si svolta al sentiero 12B che si dirama alla destra. Si sale moderatamente ripido fino all’area sciistica della Furcia, costeggiando la pista di sci fino all’ultima stazione della seggiovia. Passando per un bosco rado di larice, il segnavia 12B guida, all’inizio ripido e poi con un lungo attraversamento, al primo punto di osservazione dove si trova una croce. Il panorama si apre verso ovest e anche verso est e nord e la vista si estende fino alla Marmolada. Alternando tra la destra e la sinistra della cresta settentrionale si sale su terreno roccioso e scalini. Infine si raggiunge la cresta verso sudovest e in pochi minuti la cima del Piz da Peres (2507 m). La vetta offre una vista straordinaria su tutta la Val Pusteria! Iniziando la discesa seguendo il segnavia 3 si passa per paesaggi di pascoli verdi, arrivando alla forcella Tre Dita situata all’est. Un lungo e ripido canyon di macerie scende verso nord e arriva in un’area boschiva con un lungo attraversamento che – sempre seguendo il segnavia 3 – raggiunge il punto di partenza al Passo di Furcia.

Passo di Furcia

Avviso: La salita per il sentiero 12B offre un panorama straordinario, però è abbastanza impegnativa ed esposta. In caso di acrofobia sarebbe meglio di seguire il sentiero 3 anche per la salita.

Passo di Furcia

Dalla valle Pusteria fino a S. Lorenzo e nella val Badia fino a S. Vigilio di Marebbe per arrivare al Passo di Furcia. Oppure da Valdaora a Sorafurcia e al Passo di Furcia su 1789 m.