Piccola Rocca dei Baranci

San Candido

Informationen zur Tour Piccola Rocca dei Baranci

Bello e facile percorso nel bosco per una piattaforma panoramica straordinaria nella valle Pusteria alta

Con la seggiovia Haunold si sale a 1500 m. Già adesso si può ammirare la vista libera verso sud-est fino alla piccola Rocca dei Baranci. L’itinerario inizia su una strada sterrate con il segnavia 6A. Scendendo leggermente si dirige verso la Valle Untertal, da dove si prosegue su un’altra strada sterrata che sale dal bagno selvatico di San Candido. Continuando sul sentiero con il segnavia 7 si arriva alla malga Innicher Alm (1703 m). Procedendo si passa per varie gole delle valanghe e si arriva a un bivio, dove si gira a destra per salire in direzione della Rocca dei Baranci. Su questo sentiero si raggiunge la cima antistante senza difficoltà tecnica. Continuando sul sentiero esposto per circa 10 minuti per arrivare alla cima principale della Rocca dei Baranci (2158 m) dopo di passare varie tratti rocciose.

Discesa: Per la discesa si segue il tratto della salita fino al bivio Rifugio Innerfeldhütte – Rifugio Tre Scarperi (segnavia 7A). Un sentiero naturale nel bosco porto nella Val Campo di Dentro su un attraversamento lungo. Il percorso è accompagnato del Giglio martagone e di rare orchidee, per esempio la Listera ovata e l’Elleborina violacea. Nell’estate si vede il blu della Genziana minore nel sottobosco. Il sentiero, indicato con il segnavia 105, porto all’interno della valle e al Rifugio Tre Scarperi (1626 m). Sulla strada sterrata o sul sentiero si ritorna per la fermata dell’autobus al sasso di Antonio oppure all’entrata della valle, da dove si può ritornare al punto di partenza o con l’autobus o camminando gli ultimi tre km fino a San Candido.

Stazione della seggiovia Haunold

Stazione della seggiovia Haunold, San Candido

Dalla Val Pusteria fino a San Candido e la stazione della seggiovia Haunold.