Monte Soi (3030 m)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Monte Soi (3030 m)

n.a.
Il Monte Soi, alto 3030, è una delle cime più alte nella Val d'Ultimo, ma poco frequentata.

Dal parcheggio si segue per 300 m la strada principale verso Fontana Bianca, quindi svoltare a destra ed imboccare il SAT 142. Si segue il sentiero ripidamente attraverso il bosco fino alla Mlaga Pilsberg di Fuori (2123 m, 1 ora). Al prossimo bivio svoltare a sinistra dove il sentiero n°142 si dirama verso Forcella Soi. Attraverso prati e terreno leggermente paludoso si cammina lungo la valle che diventa pian piano più rocciosa. Il sentiero sale e si passa per il Laghetto Pils. Attraversando detriti si arriva quindi fino al Giogo Soi (2888 m, ca 4 ore). Ora si segue il sentiero e gli omini di sasso, che portano a sinistra lungo la cresta fino ad un piedistallo di sassi con il libro di vetta. Si sale lungo il medesimo itinerario.

Semaforo alla strada d'accesso per i Masi Pilshöfe

Pochi parcheggio gratuiti nei pressi del semaforo alla strada d'accesso per il Masi Pilshöfe sulla strada per Fontana Bianca

Nella Val d'Ultmio fino a S. Gertrude. Verso Fontana Bianca e fino al semaforo nei pressi della strada d'accesso per i Masi Pilshöfe.