Monte Serla

Braies

Informationen zur Tour Monte Serla

Il Monte Serla funge come punto panoramico tra la Val Pusteria verso nord e nordest e la Val di Landro verso sud.

Seguendo il segnavia 15 su una strada tra bosco e prati si raggiunge un cartello che consiglia di imboccare un sentiero in direzione del Buchsenriedel (1803 m). Si continua su una breve discesa per la Malga Putzalm (1743 m). Salendo si prosegue con il segnavia 16 o l’alta via n. 3+33 arrivando alla forcella Serla (2223 m, breve passaggio tecnico dopo la sella con fune di sicurezza). Su questa cresta l’alta via continua verso ovest. Si piega verso est, quindi sinistra, per evitare lo spigolo del terreno, superando il passaggio tecnico con fune di sicurezza e si trova sulla cima del Monte Serla (2378 m) subito dopo. – Discesa: come salita.

Possibilità di parcheggiare al Sporthotel nei prati Camerali

Consiglio: Dalla vetta si può godere la vista alle spettacolari piramidi rocciose delle vedrette di Ries. Il nome del gruppo montuoso si deriva dalla Verdretta, un ghiacciaio sul lato settentrionale tra la cima Collalto (3436 m) e il monte Nevoso (3358 m).

Possibilità di parcheggiare al Sporthotel nei prati Camerali

Dalla Val Pusteria fino alla Valle di Braies. Dopo circa 3 km si segue l’indicazione per “Brückele – Pätzwiese” e dopo altri 2 km si svolta a sinistra per l’hotel Sporthotel nei prati Camerali, dove si può postare l’auto (1450 m).