Monte Ometto (2395 m)

Proves

Informationen zur Tour Monte Ometto (2395 m)

Il Monte Ometto di 2395 m è la montagna locale della comune Prove nell’Alta Val di Non.

Via la strada sterrata che sale lievemente si raggiungono dapprima la gestita Malga Cloz (1730 m) e poi la Malga Revò (1734 m), che è anche gestita (circa 20 minuti). Subito dopo la seconda malga si dirama un sentiero alla destra (n. 133). Dopo di superare la salita ripida lungo i prati e un bosco si arriva a un bivio, dove si gira a destra, seguendo il sentiero n. 133 verso il giogo Samerjoch. Via il sentiero pianeggiante si raggiunge la Malga Obere Kesselalm (1917 m), usata solo per lavori agricoli e quindi non gestita (circa 1 ora). Sempre seguendo il segnavia 133 si scende verso la sinistra, entrando in una conca valliva. Si sale di nuovo per arrivare sulla cresta del Monte Ometto, dove si presentano due possibilità: il sentiero n. 133 continua piano verso la Malga Stierberg e si gira a un bivio verso la destra, conducendo ripidamente verso la cima (n. 12). Se si preferisce di evitare questa deviazione attorno alla montagna, si può anche seguire il tracciato visibile lungo la cresta, arrivando alla cima di 2395 metri senza grande difficoltà (circa 2,5 ore). Poi si ritorna alla Malga Obere Kesselalm e si segue la strada sterrata fino alla Malga Untere Kesselalm (gestita, 1650 m). Via le Malghe Revò e Cloz si ritorna poi alle auto.

Parcheggio poco dopo il secondo tunnel sulla strada verso l’Alta Val di Non.

Parcheggio gratuito poco dopo il secondo tunnel sulla strada verso l’Alta Val di Non.

Da Lana fino all’incrocio Pumbach. Verso Proves fino al parcheggio Hofmahd dopo il secondo tunnel lungo.