Monte Luco Grande

Proves

Informationen zur Tour Monte Luco Grande

Anche se la cima del Monte Luco Grande è alta solo 2434 metri e quindi fa parte delle cime più basse della Val d’Ultimo offre una vista impressionante di 360 gradi.

Alla fine del parcheggio si segue il segnavia n. 8 verso la Malga Castrin/Aaler Alm. Si raggiungono subito gli ampi prati della malga che si attraversano via la strada d’accesso della malga (n. 133). Dopo circa 25 minuti si arriva alla malga gestita (1814 m). Passando la malga si continua a seguire il n. 133 che si gira a sinistra presso un ruscello, salendo per un tratto nel bosco. Dopo che si passa il limite della vegetazione arborea, il sentiero si fa pianeggiante e con lievi saliscendi si arriva a un bivio dopo circa 1,5 ore, dove si lascia il n. 133 per seguire il sentiero n. 8A che conduce alla cima. Il sentiero si fa più ripido e con le serpentine si arriva a un giogo, dove si trova un altro bivio. Da questo punto si vede già la croce della cima che infine non è più difficile di raggiungere. Dopo circa 2,5 ore in totale si arriva alla cima che si presenta abbastanza piatta, offrendo l’impressionante vista di 360 gradi. La discesa segue il tracciato della salita.

Parcheggio dopo il secondo tunnel lungo sulla strada verso l’Alta Val di Non.

Parcheggio gratuito poco dopo il secondo tunnel sulla strada verso l’Alta Val di Non.

Da Lana fino all’incrocio Pumbach. Verso Proves fino al parcheggio Hofmahd dopo il secondo tunnel lungo.