Monte Le Pozze, 2824 m – Val di Sole

Val di Sole

Informationen zur Tour Monte Le Pozze, 2824 m – Val di Sole

Montagna conosciuta per lo scialpinismo assieme alla vicina Cima Vegaia, altrimenti viene salita solo di rado. Nessuna difficoltà per l’accesso a questa vetta solitaria se non per la mancanza di un sentiero. Caratteristica principale è l’esposizione molto soleggiata di tutta la salita.

Dal piccolo parcheggio si segue la strada forestale in direzione nord che, dopo lungo tratto, conduce alla Baita Pozze (2100 m). Da qui si continua verso la ben visibile Malga Pozze lasciando la strada che continua verso ovest e risalendo i ripidi prati soprastanti. Senza una via obbligata si raggiunge così la suddetta malga (2237 m, bivacco), da dove si prosegue per vasti alpeggi puntando sempre a settentrione. Con splendida vista sulla nostra meta e la vicina Cima Vegaia, si raggiungono i resti di una vecchia malga a q. 2400 m circa; da qui si sale sempre più ripidamente su pendii erbosi fino a spostarsi verso destra e guadagnare un ampio crinale. Quindi ancora verso nord per poi deviare a sinistra e toccare la cresta spartiacque sud-ovest (q. 2700 m circa). Con splendida vista sul sottostante e profondo abisso che precipita sulla Val Garnera, nonché su Cima Vegaia e Cima Grande, si continua verso destra per la facile e panoramica cresta fino ai piedi della piramide sommitale. Ora si affronta una ripida paretina di rocce e detriti che senza alcuna difficoltà porta in vetta al Monte Le Pozze, solitaria elevazione con panorama vasto ed appagante, ottimo su Cima Tremenesca, Cima Vegaia, Val Cercen, Cime Sternai, Maddalene, Brenta e Presanella. Per la discesa ci si sposta a sud-ovest lungo la cresta fino ad una forcella q. 2678 m, dove si gode una spettacolare visione della parete e lo spigolo nord-ovest del Monte Le Pozze. Quindi verso sud per ripidi pendii erbosi si torna sulla via di salita, a Malga Pozze ed al punto di partenza.

Ortisé (strada per M.ga Pozze, q. 1770 m)

Parcheggio a Ortisé

Uscita A22 S. Michele a. A., Val di Non, Val di Sole (Mezzana)