Monte Kraxentrager

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Monte Kraxentrager

Attraverso il rifugio Europa fino al Monte Kraxentrager.

Punto di partenza per il trekking fino alla cima del Kraxentrager è il parcheggio vicino alla caserma dei pompieri. Lungo la statale fino alla chiesa, sempre dritti e passare la trattoria "Neuwirt". Lungo il sentiero 3B fino al rio "Nagler". Il percorso è abbastanza facile e scorre attraverso bosco fino alla malga Beilsteinalm a 2019 m. Al altezza di 2419 m imboccare a sinistra il sentiero 3 (Alta via di Landshut) e proseguire fino al rifugio Europa (rifugio Venna alla Gerla). Dopo una bella sosta proseguiamo sul sentiero 3A fino al Monte Kraxentrager, che corre lungo il crinale (confine Austria-Italia). C'è un breve tratto un po' esposto, ma c'è una cavo d'acciaio per sicurezza. Arrivati in cima ci si può iscrivere nel libro di vetta e godersi in pace la meravigliosa vista.

Per ritornare al rifugio Europa si rifà la via d'andata a ritroso. Arrivati al rifugio proseguire lungo il sentiero 3A che conduce a Piazza. il sentiero e più ripido che quello attraverso la malga Beilsteinalm, ma si è più veloci. Arrivati nel paese, si può prendere l'Autobus per ritornare a San Giacomo oppure a piedi circa 1,5 km lungo la statale fino al parcheggio.

La variante più lunga ma comoda attraverso il sentiero 3 dal Passo di Vizze (2280 metri di dislivello, Alta Via di Landshut).

San Giacomo, parcheggio alla caserma die pompieri

Posizione tranquilla e panorama fantastico.

San Giacomo, alla caserma dei pompieri nel centro.

Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a San Giacomo di Vizze.

Da Vipiteno proseguire in Val di Vizze fino a San Giacomo. Lungo la strada di sotto (destra) fino alla caserma dei pompieri (centro del paese).