Monte Cuzzo piccolo e Seefeldspitze (Cima del Lago)

Rio di Pusteria

Informationen zur Tour Monte Cuzzo piccolo e Seefeldspitze (Cima del Lago)

Questo percorso offre tre varianti per le preferenze diverse e quindi c’è qualcosa per tutti.

All’inizio si sale comodamente con la cabinovia Gitschberg fino a 2114 m. Dalla stazione a monte si cammina lungo il sentiero 21 verso ovest. Una discesa breve porta al Rifugio Zasslerhütte (2050 m) e ai piani Ochsenböden (2198 m). Il panorama si apre sopra la Val d’Altafossa fino alla Cima del Lago (2715 m).

Tour A

Dai piani Ochsenboden il sentiero gira a sinistra, sud. Salendo brevemente si raggiunge il Monte Cuzzo piccolo (2262 m) e scendendo su Hühnerspiel e Rumaul (sentiero delle malghe) si raggiunge il Rifugio Moserhütte (1936 m). La vista della Valle Isarco e la Val Pusteria è fantastica da questo punto. Un sentiero bello nel bosco continua verso la valle e con un attraversamento si arriva nei pressi del Rifugio Bacherhütte (1740 m). Seguendo il segnavia 14A alla stazione intermedia della cabinovia e usandola si fa ritorno a Maranza.

Tour B

Dai piani Ochsenboden si scende fino alla Malga Weißalm. Seguendo il segnavia 12B si continua a scendere e sul sentiero della Val d’Altafossa (segnavia 15) e la strada sterrata si fa ritorno a Maranza con la stazione a valle.

Tour C

Dai piani Ochsenboden si scende fino alla Malga Weißalm (2177 m). Da questo punto il sentiero si fa più impegnativo e difficile. Segnavia 6 porta al pendio sud-occidentale del Monte Val di Mezzo (2568 m) e fino la Malga Seefeldalm (2430 m). Passando il Lago di Mezzo e il Lago Piccolo si raggiunge alla Cima del Lago. Al versante opposto verso nord-ovest si vede il Picco della Croce. Il ritorno è fatto lungo la via dell’andata fino alla Malga Seefeldalm, quindi seguendo il sentiero 15 scendendolo verso il Lago Grande (2598 m) e la Val d’Altafossa. La lunga discesa lungo la strada della malga porta a Maranza e alla stazione a valle.

Stazione a valle della cabinovia Gitschberg

Consiglio: Dalla Malga Weißalm si può anche fare il ritorno attraversando il Giogo Falzarer Joch (2259 m) per Fundres.

Stazione a valle della cabinovia Gitschberg

Dalla Val Pusteria fino a Rio di Pusteria e quindi a Maranza e la stazione a valle della cabinovia Gitschberg.