Monte Chiodo (2469 m)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Monte Chiodo (2469 m)

Al termine della Val d'Ultimo, al di sopra di S. Gertrude, si innalza il Monte Chiodo (2469 m). Dalla cima si gode di una vista mozzafiato su tutta la valle.

Inizialmente sulla strada forestale lungo la riva del Lago Fonte Bianco per alcuni chilometri fino alla Malga Fiechtalm.Svoltare a destra sul SAT 101 che porta in ripida salita alla Malga Fiechtalm (1037 m, ca 45 min.). Da lÌ si segue il SAT n°101. Al di sopra della malga il sentiero si dirama, qui ci si tiene a sinistra. Si sorpassa il Lago Fiechtensee quasi seccato fino ad arrivare ad una radura. Quindi il sentiero si spiana ed esce dalla valle. Si arriva alla cresta per la cima e già qui si gode di una vista su tutta la valle. La salita porta ripidamente in cima. Inizialmente si sale direttamente sotto la croce di vetta a serpentine fino ad aggirare il piede della cima roccioso a sinistra, alcuni tratti sono fortificati con catene. È richiesto camminare a passo sicuro. Dopo 2 ore si raggiunge il punto panormaico su 2469 m con panorama mozzafiato. Si ritorna lungo il medesimo itinerario.

Parcheggio al Lago Fontana Bianca

Lago Fontana Bianca

Parcheggio gratuiro al Lago di Fonte Bianca.

Nella Val d'Ultimo fino a S. Gertrude. Quindi svoltare a desra e seguire la stretta strada fino a Fonte Bianco ed il parchggio a Fonte Bianca.