Monte Alto (Hoher Mann)

Valle di Casies

Informationen zur Tour Monte Alto (Hoher Mann)

Percorso nel bosco e vicino le malghe con una vetta panoramica tra la Valle di Anterselva e la Valle di Casies.

Seguendo il sentiero Talblick si raggiungono i masi Huberhöfe. Avanzando si segue il sentiero con il segnavia 10 fino ai masi a Ampfertal. Si segue sempre lo stesso segnavia, passando per boschi e malghe. Superando numerosi tornanti presso il maso più in alto, il segnavia 10 si dirama verso sinistra per arrivare al torrente del valle Kasertal. Subito dopo l’attraversamento del ruscello si gira a destra, trovandosi sul sentiero con il segnavia 10B. Invece si continue a seguire il segnavia 10 che va diritta. Poco dopo si vedono i prati Aschtwiesen con l’omonima malga Aschtalm. Continuando sul sentiero n. 10 si costeggia il ruscello Pfinnbach vicino il quale si trovano i masi Bachmairhütten di sotto. Per avanzare si sceglie tra due possibilità:
a) continuando diritto sulla strada sterrata della malga fino alla malga Pfinnalm (2152 m) oppure
b) seguendo il vecchio sentiero della malga alla destra che costeggia il ruscello. Superando i bellissimi prati delle malghe si segue il sentiero – sempre n. 10 – per salire al maso Bachmairhütte di sopra avanzando per il valico Pfinnscharte (2395 m). Superando la cresta meridionale moderatamente ripida si sale verso la destra per arrivare alla croce della cima del Monte Alto senza il segnavia.
Discesa: come salita.

S. Maddalena

Parcheggio „Rotmoos“ a S. Maddalena

Dalla Val Pusteria a Monguelfo, dalla Valle di Casies a S. Maddalena (parcheggio “Rotmoos”).