Marcia delle due Nazioni a Tubre in Val Monsatero

Tubre Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Marcia delle due Nazioni a Tubre in Val Monsatero

La marcia delle due Nazioni conduce da Tubre in val Monastero intorno al massiccio del Piz Starlex.

Si parte a Tubre in val Monastero. Da qui il percorso conduce lungo una strada forestale in val d'Avigna, attraverso la malga Mangiz ed infine sul sentiero n. 4 in alto fino al rifugio Starlex (non gestito). Proseguire sul sentiero n. 4 e 4A in salita fino alla forcella Starlex a 2631 m. Ormai, gran parte dei 1700 m di dislivello sono già superati.

Alla forcella parte la discesa in Val S-charl (Svizzera) nel comune di Scuol. Il percorso conduce in lieve discesa e in gran parte lungo una strada in direzione nord attraverso la valle. Si attraversano numerose malghe fino a raggiungere la val Plazer, che devia a destra. Ora si sale lungo la strada fino a raggiungere l'Alp Plazer e su buon sentiero proseguire fino al S-charljoch (Cruscetta) a 2296 m. Mancano circa 9 km in discesa attraverso la val d'Avigna per ritornare al punto di partenza.

Tubre in Val Monastero - piazzale del paese

Parcheggi presso il piazzale del paese.

Con il treno della Val Venosta fino all'ultima stazione a Malles e da qui con il servizio AutoPostale Svizzera fino a Tubre in Val Monastero.

Da Merano oppure dal Passo Resia fino a Glorenza, da qui in direzione della Svizzera fino a Tubre in val Monastero. All'hotel Lamm a Tubre girare a destra e seguire la segnaletica per il piazzale del paese.