Lavinores (Sas dla Para)

San Vigilio di Marebbe

Informationen zur Tour Lavinores (Sas dla Para)

Semplice e bell’itinerario sulle alte pianure di Senes

Sul lato sinistro della valle si segue la strada militare (segnavia 7 + 9) su tornanti ripidi fino a Fodara Vedla (1972 m) a Senes. A sud-est si vede già la meta del giorno, il Sas dla Para. Il segnavia 9 conduce alla Ra Stua; dopo poche centinaia di metri s’incontra un indicatore inusualmente di colore verde per Lavinores. Seguendolo verso la destra si superano varie piccole colline e pianure. Si continua su un lungo sentiero attraversante in lieve salita verso sud-est. Sulla cresta orientale si gira verso sud-ovest, raggiungendo la vetta del Lavinores (2462 m) dopo gli ultimi 200 m. – Discesa: come salita.

Rifugio Pederü

Consiglio: Splendida, esposta cima panoramica con la vista fantastica sulle Tofane, sulle montagne attorno al Rifugio Fanes, della Monte Sella di Sennes e la Croda del Becco e dell’imponente Croda Rossa, il gruppo del Cristallo e l’ampia conca Cortina d’Ampezzo.

Rifugio Pederü (1540 m, parcheggio a pagamento)

Nella Val Pusteria fino a S. Lorenzo di Sebato. Nella Val Badia fino a S. Vigilio di Marebbe e nella Val di Rudo fino al Rifugio Pederü (1540 m, parcheggio a pagamento).