Lago Nero-Monte Alta Croce-Forcella di Casies

Valle di Casies

Informationen zur Tour Lago Nero-Monte Alta Croce-Forcella di Casies

Bellissimo paesaggio, un lago alpino splendido, panorama sulle cime circostanti e un po' di storia alla Forcella di Casies

Il tour svariato ma esigente ha inizio all'lbergo Quelle e porta al Rifugio S.Magdalena/Casies. Quindi si seguono le indicazioni per il SAT n°47/48 attraverso il nuovo ponte. Svoltare subito a sinistra e dopo il Maso Schlosser girare di nuovo a sinistra, per arrivare dopo pochi metri svoltando verso destra al Sentiero delle Malghe 2000 (SAT n°12). Dopo ca. 90 min si arriva al bivio (1930 m) per la Malga Urwaldalm (2042 m). Seguire dritti in salita fino alla Mlaga Pfoi (2.040 m) e svoltare dopo ca. 0,5 km a destra sul Sentiero Schmugglersteig (n°12) che conduce a serpentine fino al bivio su 2239 m. Una roccia notevole indica la strada. Il sentiero n°13 conduce al "Hinterschartl" qui si prosegue sil SAT n°10 verso nord lungo la cresta attraverso pascoli rocciosi e roccie fino all'Alta Croce (2739 m): Vista panoramica sulle Alti Tauri, le Dolomiti, le Vedrette Giganti e le Alpi della Zillertal. Si scende sul SAT n°49 lungo il confine dell'Austria, attraverso pascoli verdi. toccando la Mlaga Obergerg e fino alle Malghe Kradorfer e Messner (punti di ristoro). Attraverso la strada d'accesso si ritorna all'albergo Quelle.

Albergo Quelle

La Forcella di CAsies (2205 m) che gioca un ruolo importante in tante storie dei contrabandieri, è una sella profonda nella Val di Casies. In tempi passati è stato un attraversamento importante per la Valle Defregger (A): la vista comprende soprattutto le Montagne Defregger al nord e le Dolomiti di Braies al sud.

A S. Maddalena/Casies

In treno fino a Monguelfo e in autobus a S. Maddalena

Attraverso la Val Pusteria fino a Monguelfo, svoltare a sinistra per la Val di Casies e fino a S. Maddalena/Talle di Sopra.