Kapuzinerspitze

San Martino in Badia

Informationen zur Tour Kapuzinerspitze

Escursione circolare in Val Badia attorno alla malga Zwischenkofelalm con salita a Cima Dodici e Kapuzinerspitze.

L'escursione inizia nella parte posteriore della Val Longiarù, la valle laterale della Val Badia, che si dirama a S. Martino in Badia. Il percorso circolare inizia sul sentiero n. 9 e conduce all'incrocio con il sentiero n. 6, che conduce alla malga Zwischenkofelalm. Quando le vecchie malghe diventano visibili sul fondo dell'alpeggio, il sentiero segnalato si dirama a destra e conduce attraverso i pendii dell'alpeggio fino a Cima Dodici (2384 m). Già qui si può godere di una splendida vista su Sass de Putia, Longiarù e il gruppo di Sasso della Croce. L'escursione conduce, dopo un breve tratto di ritorno, senza perdere molta altezza su una stretta salita attraverso il pendio della malga Zwischenkofelalm fino alla vetta Kapuzinerspitze, la cui struttura della vetta con la croce della vetta affascina già durante il riposo allo Cima Dodici. Poco prima della vetta ci sono alcune salite con facili arrampicate. La vetta, a 2738 m s. l. m. , offre una vista panoramica sul Gruppo del Puez fino alla Marmolada e un panorama dolomitico unico nel suo genere.
Per il ritorno si possono seguire le indicazioni (il sentiero non è sempre ben visibile) e dopo aver superato alcuni facili punti di arrampicata si può fare il giro della conca della malga Zwischenkofelalm.

Longiarù nella Alta Badia, Cialdires

Longiarù nella Alta Badia

La salita alla vetta Kapuzinerspitze è segnata da punti rossi, ma non chiaramente visibili.

A Longiarù

In treno fino a San Lorenzo e in autobus fino a Longiarù.

Attraverso la Val Pusteria fino a San Lorenzo. Imboccare la Val Badia e proseguire per S. Martino in Badia. Da qui a Longiarù.