In alta montagna al rifugio Genova verso il Passo Poma ed al Sas de Pütia.

Funes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour In alta montagna al rifugio Genova verso il Passo Poma ed al Sas de Pütia.

Escursione alla vetta di un colosso dolomitico

Dal parcheggio alla testata della Valle di Funés – Villnöss (1680 m, malga Zanser Alm, albergo) si segue sempre il segnavia «Schlüterhütte», procedendo lungo il ruscello verso est su stradina nel bosco e fra prati; ad un bivio si svolta a destra sulla via che porta alla malga Gampenalm (2357 m, con posto di ristoro; 45 minuti). Su stradina o sul vecchio sentiero più corto si sale alla Schlüterhütte (rifugio Genova, 2301 m, aperto d’estate); ore 2 – 2.30 dal parcheggio. Dal vicino valico si gira a sinistra sul sentiero che porta quasi in piano alla Forcella del Pütia (2357 m, 45 minuti dal rifugio), donde si gira a sinistra per risalire a zigzag il ripido versante sud-ovest fino all’intaglio (2780 m) fra l’anticima ovest (raggiungibile in pochi minuti) e la cima principale. Continuando a destra lungo le corde fisse (imprimersi il sito ove terminano, per ritrovarle nella discesa), si giunge alla rampa rocciosa finale, ed in breve alla croce di vetta (2874 m; ore 2 dal rifugio). Si torna sul percorso dell’andata.

L’ultimo parcheggio, alla malga di Zans

Parcheggio presso la malga di Zans

Servizio pubblico da Bressanone fino a Zans.

Dalla strada del Brennero fra Chiusa e Bressanone, si risale l’intera Valle di Funés -Villnöss