Guardia Alta

Proves

Informationen zur Tour Guardia Alta

Una delle figure di montagna più impressionanti della cresta sud della Val d'Ultimo. Visto da Proves, si trova un po' nascosto nella parte superiore del torrente Moarbach.

Il sentiero per la Guardia Alta si dirama dalla strada di accesso presso il maso Neuhaus (1392 m) circa 1,5 km a nord di Proves e conduce per lungo tempo come strada carrabile e infine come sentiero lungo il torrente Moarbach, per lo più attraverso il bosco fino all’alpeggio della Malga Kessel (1920 m); da lì in direzione ovest fino al vicino bivio, si svolta a destra, prima in un arco di estrema sinistra su pascoli e terreni sassosi fino alla cresta sud-est e più in alto sulla M. 11 che segue ripido, ma non difficile, fino alla vetta. Dalla Malga Kessel 2:10 ore di discesa e salita.

Inviato dal nostro utente Lorenz Gilli: oggi ho scalato la Guardia Alta in una variante al tour dato. l'auto parcheggiata in precedenza, e la salita su un altro percorso. la discesa come indicato. dettagli: punto di partenza è il grande parcheggio subito dopo il (lungo rettilineo) tunnel. penso sia il tunnel n. 5. il parcheggio non può essere trascurato, qui inizia anche il nuovo sentiero tematico. accanto al tunnel sentiero 8 in direzione castrin alm, poi verso ovest sul n. 133 fino alla "oberen alm"; (weissalb). qui si prende il sentiero 7 in salita verso Cornicolo, poi il sentiero 10 a sinistra. poi fino al crinale in direzione Belmonte, e poi a sinistra lungo il crinale fino alla Guardia Alta. Discesa sul sentiero sul versante sud della Guardia Alta, piuttosto ripida fino alla Malga Kesselalm (piccola alpe rustica). più avanti la strada forestale fino alla Malga Kesselalm inferiore (nuova grande alpe), e lì il sentiero tematico attraverso la Malga Revó e la Malga Klotzalm torna al punto di partenza. la parte inferiore dalla malga Kesselalm è un ampio sentiero o strada forestale, e ben frequentato, soprattutto dalle famiglie. la parte superiore è molto poco utilizzata, quindi la strada non è ben visibile in alcuni punti. anche la marcatura a volte non è molto buona. quindi si consiglia di avere una mappa e un senso di orientamento. ma ne vale sicuramente la pena! e preferisco sempre una passeggiata, se possibile, invece di prendere la stessa strada verso il basso come su comunque. Durata: salita 3h (senza stress), discesa 2h. Buone possibilità di ristoro presso gli alpeggi menzionati alla fine del tour.

All'attravesamento del torrente Moarbach

A Neuhaus

Attraverso la Val d'Ultimo e tra San Pancrazio e Santa Valburga svoltare a sinistra in direzione Proves. Dalla strada di accesso a Proves svoltare a destra per le fattorie di Matzlaun. Si parte poco prima che la strada attraversi il torrente Moarbach.

Lo G

habe heute die hochwart in einer variante zur angegeben tour bestiegen. das auto früher geparkt, und den aufstieg über eine andere route. den abstieg so wie angegeben. details: startpunkt ist der große parkplatz gleich nach dem (langen geraden) tunnel. ich glaube tunnel nr. 5. der parkplatz ist nicht zu übersehen, hier startet auch der neue themenweg. nebem dem tunnel weg 8 hoch richtung castrin alm, dann westwärts auf der nr 133 bis zur "oberen alm" (weissalb). hier den weg 7 hinauf richtung Kornigl, dann den 10er links weg. anschlißend hinauf auf den grat richtung Schöngrubspitz, und dann links weg immer den grat entlang bis zur Hochwart. Abstieg über den weg an der südflanke der Hochwart recht steil hinunter, zur Kesselalm (urige kleine alm). weiter die forststrasse zur unteren Kesselalm (neue große alm), und dort den Themenweg über Revó Alm und Klotzalm zurück zum Ausgangspunkt. der untere Teil ab Kesselalm ist ein breiter weg bzw Forststrasse, und gut besucht, v.a. von Familien. der obere Teil ist sehr wenig begangen, daher auch der Weg stellenweise nicht gut sichtbar. auch die Markierung ist manchmal nicht gerade bestens. es empfiehlt sich also Karte und Orientierungssinn. es lohnt sich aber auf jeden fall! und ich bevorzuge nach möglichkeit eh immer einen Rundgang, anstatt den selben Weg runter zu nehmen wie rauf. Dauer: Aufstieg 3h (ohne Stress), Abstieg 2h. gute einkehrmöglichkeiten bei den genannten Almen am Ende der Tour