Gran Ladro (2730 m)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Gran Ladro (2730 m)

Il Gran Ladro (2730 m) è uno dei monti più frequentati nella Val d'Ultimo. Ciò deriva dal fatto, che la camminata attraverso una zona bellissima, non è troppo faticosa.

Inizialmente salire su strada asfaltata, poi sul SAT 4 verso la Malga Riemerbergl. Attraverso un'ampia strada foretale si arriva alla scorciatoia, che sale ripidamente. Gli ultimi 500 m si cammina comodamente alla strada d'accesso fino alla malga (2050 m, ca. 1 ora). DAlla malga si sale ripidamente fino ad un bivio, quindi svoltare a sinistra e sul SAT n° 4 entrare nella valle. Salire comodamente fino di arrivare ai limiti della vegetazione arborea per arrivare fino alla Mlaga Kofelraster (2313 m). Poco dopo si raggiunge il primo dei due laghi Kofelraster (ca. 2.5 ore). Alla finde del lago ha inizio il ripido tracciato che porta in vetta (45 min). Per ritornare si segue brevemente il sentiero di salita. Poco dopo la Malga Kofelraster si segue il SAT n° 4A verso la Malga Kühbergalm (2064 m), punto di ristoro. Quindi si scende ripidamente alla segheria Larcherberge (1806 m). Ora si esce sulla strada forestale dalla valle fino all'incrocio con la strada asfaltata, che si segue brevemente in salita fino al punto di partenza.

Parcheggio Simiano

Alla Val D'Ultimo fino a S. Valpurgo. Alla diga svoltare a destra verso Larcherberg e fino al parcheggio Siminano a destra della strada poco prima dell'omonimo maso.